Apparecchi per vibrazioni meccano-sonore

Le vibrazioni ci accompagnano in ogni momento della giornata: a partire da un temporale fino ad arrivare a quelle emesse da un treno in corsa. Riuscire a incanalare questo fenomeno nel nostro corpo è stata una delle maggiori scoperte in ambito fisioterapeutico e riabilitativo ingenerale. Grazie agli apparecchi per vibrazioni meccano-sonore, è oggi possibile velocizzare il naturale processo di guarigione e ridurre drasticamente la riabilitazione di un paziente che può aver subìto una frattura o un trauma di qualsiasi genere.

La nuova frontiera delle vibrazioni meccano-sonore

Appena oltre cinquant’anni fa è stato scoperto come le vibrazioni influissero positivamente sulla struttura muscolare e ossea. In un primo momento l’attenzione è stata dedicata a quest’ultima categoria, rilevando come le ossa rispondessero agli impulsi con una maggiore crescita. Solo nell’ultimo periodo questa terapia ha assunto un ruolo più significativo,venendo utilizzata in diversi ambiti e concentrandosi maggiormente sulla parte muscolare del corpo umano.

Le vibrazioni meccano-sonore, in questo momento,rappresentano una delle soluzioni più promettenti e all’avanguardia in campo terapeutico e riabilitativo. Ma qual è lo scopo degli apparecchi per vibrazioni meccano-sonore e come possono aiutare un paziente soggetto a traumi? Proprio come nel caso delle ossa, stimolando il sistema neuro-muscolare, la persona che si sottopone a questa terapia può avvalersi di una serie di benefici legati, non solo alla riabilitazione in sé,ma anche alla circolazione sanguigna.

In particolare, stimolando muscoli e ossa, gli apparecchi per vibrazioni meccano-sonore hanno la capacità di accelerare la fase di recupero a seguito di un trauma (fratture,lesioni, ma anche post-interventi), inducendo a una migliore mobilità anche nelle persone sedentarie. Proprio per la capacità di aumentare la massa muscolare, questa terapia viene consigliata agli sportivi che desiderano raggiungere con maggiore facilità i loro obiettivi. Gli unici casi in cui se ne sconsiglia l’uso riguardano donne in gravidanza e portatori di pacemaker o altri dispositivi elettronici.

Endomedica


EVM
Energia Vibratoria Muscolare


L’EVM (Energia Vibratoria Muscolare) è la soluzione innovativa per la riabilitazione muscolare dopo traumi o operazioni oppure semplicemente per deficit dati dall'avanzare dell’età o per mantenere
le proprie performance sportive.
Questo strumento sfrutta le vibrazioni sul nostro corpo.
È possibile migliorare il tono e la coordinazione muscolare, ed è utilizzata da atleti e sportivi per il riassorbimento rapido degli stati di affaticamento o contratture.

Per informazioni e caratteristiche tecniche